Le aziende moderne sono costantemente attente alle esigenze ed alle richieste della loro clientela, senza però perdere di vista l'ambiente in cui esse operano.

Infatti, proprio l'ambiente, la qualità e gli aspetti sociali sono i concetti sui quali si fondano le attività di MPS. Milieu Programma Sierteelt, programma ambientale di floro-vivaismo di certificazione internazionale, che valuta e certifica le prestazioni fornite dalle aziende che sottoscrivono i suoi programmi in questi ambiti.

Ha lo scopo inoltre di tutelare qualità ed etica sociale. In questo modo MPS è un organismo di certificazione attivo in tutto il mondo i cui certificati (MPS-ABC, il marchio ambientale olandese Milieukeur, MPS-Gap ed ISO) sono universalmente riconosciuti dal consiglio olandese di accreditamento.

La qualifica MPS viene calcolata secondo un indicatore ecologico, che determina quale influsso un elemento chimico abbia sulle persone e sull'ambiente in un determinato luogo. Per ottenere la certificazione MPS, è importante che il coltivatore faccia il minor uso possibile di prodotti chimici e che in ogni caso scelga i mezzi più ecologici possibili.

Le direttive per la certificazione MPS-GAP sono state formulate dalle principali organizzazioni europee di retail (come catene di supermercati, centri per il giardinaggio) al fine di fornire un prodotto sicuro, ecologico, socialmente accettabile e di qualità.

La certificazione Vannucci MPS, classe A, è il massimo riconoscimento ottenibile.

mpsa