Produzione-02-new


Coltivazione in piena terra

Perseguiamo la qualità sin dall'inizio del processo produttivo attenendoci a queste semplici regole:
• Rigorosa selezione delle giovani piante
• Rispetto delle distanze di piantagione ottimali per un armonioso sviluppo della parte aerea
• Trapianti successivi e regolari. Le distanze di piantagione aumentano ad ogni trapianto, al quarto trapianto le distanze che osserviamo sono di 2,5m sulla fila e 2,5m ugualmente tra fila e fila.
• Fertilizzazione e trattamenti oculati per non alterare l'attività microbica del terreno
• Lavorazione meccanica del terreno per evitare eccessi di irrigazione favorendo nel contempo la formazione di apparati radicali ricchi di radici secondarie
• Potature di formazione in inverno e di contenimento in estate
• Continuo monitoraggio dello stato di salute delle nostre piante e rigorosa prevenzione delle malattie per evitare di dover intervenire con trattamenti a base di prodotti chimici e al contempo garantire un perfetto stato sanitario


Coltivazioni in contenitore:

La crescita della Vannucci Piante deve moltissimo alla qualità e all'estensione che abbiamo voluto imprimere alle nostre coltivazioni in contenitore che oggi costituiscono un punto di riferimento per l'intero mondo vivaistico europeo. Hanno richiesto investimenti ingenti, ma il risultato è stato raggiunto. Le piante in contenitore sono indispensabili ai Garden Center per la garanzia di attecchimento che offrono, perchè sono più facilmente manipolabili e possono essere vendute in tutti i periodi dell'anno. Per gli stessi motivi sono sempre più apprezzate dal mondo del paesaggismo cui garantiscono un'operatività di 12 mesi l'anno, sollevando gli operatori dall'assillo di dover ultimare le piantagioni prima della ripresa vegetativa.

Offriamo in contenitore la totalità della nostra gamma, anche e soprattutto gli esemplari di medie e grandi dimensione, fino agli esemplari di pronto effetto, tutti provenienti dai nostri vivai di piena terra.

 

ASSORTIMENTO

E' sempre stato un aspetto importante della strategia della nostra azienda, offrire ai clienti una gamma completa, con prodotti di qualità a prezzi competitivi. Oggi il nostro assortimento, comprende oltre 1600 varietà; la gamma classica di alberi, conifere, arbusti, piante rampicanti mediterranee e palme, è completata da una ricca collezione di rosai, erbacee perenni graminacee, piante acquatiche, felci, piante da frutto.
Oltre ad una gamma completa di Piante mediterranee ed ornamentali, Vannucci Piante vi offre:
• Qualità uniforme anche in numeri importanti
• Prezzi competitivi
• Disponibilità tutto l'anno

 

Arte Topiaria

Cavalli e delfini, elefanti e fenicotteri, cigni e giraffe, e poi aerei, barche e carrozze, e ancora torri, fontane e strumenti musicali o più semplicemente, alberetti con chiome rotonde, sfere, coni e piramidi.
Ogni esemplare, grazie all'esperienza e alla fantasia dei nostri specialisti di arte topiaria, fa la sua figura, e può dare ad ogni parco, giardino o balcone un tocco di magia e originalità.

 

I Bonsai Giganti da Giardino

Rappresentano l'elite dell'arte topiaria e bisognerà spendere qualche parola sulla loro genesi anche perchè ci preme dimostrare che il loro prezzo, piuttosto elevato, trova ampia giustificazione negli anni ed anni di lavoro che richiedono. Ed allora trasferiamoci un momento con la fantasia in Giappone, nei suoi paesaggi e rimarremo affascinati dallo spettacolo offerto da alberi secolari modellati in forme pittoresche, strane, contorti, appiattiti, a palchi sovrapposti. Ispirandosi a questi esemplari così mirabilmente modificati dal vento e dalle intemperie, giardinieri di quel paese hanno cominciato, già in tempi antichi, a sagomare "a nubi" conifere ed arbusti particolarmente adatti allo scopo in virtù del loro fogliame, del loro legno, della struttura dei loro rami e dalla loro attitudine a sopportare le potature.

Ne è nata un'arte che richiede estrema perizia, arte che prosegue ai nostri giorni, spesso tramandata da padre in figlio e ha trovato proseliti anche da noi. Arte che in decenni di pazientissimo lavoro, dà luogo a quelle eccezionali sculture artistiche viventi che noi, con un ossimoro che ci è sembrato efficace, abbiamo chiamato Bonsai Giganti da Giardino.